ESTATE – DIDATTICA RICREATIVA OUTDOOR AL SALGARI CAMPUS

“E’ più facile costruire bambini forti che riparare uomini distrutti” (F. Douglass –  Ex schiavo)  

COME AFFRONTARE L’ESTATE IN AMBIENTI OUTDOOR IN SICUREZZA –

BASTA STARE A CASA! E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CORRERE!

Il Salgari Campus propone a bambini e ragazzi un’estate all’aperto, in ambiente boschivo, con tutte le precauzioni del decreto, svolgendo attività educative, didattico-esperienziali ma anche ludiche e divertenti. I libri non serviranno qui, schiene libere da ogni peso, l’apprendimento è su base visiva e pratica, la mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.
Il nostro è un Parco di Ecologia Umana “Eco-dinamico” da 30 anni, un importante centro per l’apprendimento delle attività outdoor convenzionato a uso pubblico con la Città di Torino e sede ufficiale per il corso di Sport Outdoor e Avventura dell’Università di Torino (SUISM-Scienze Motorie). Qui si svolge la didattica per l’apprendimento interdisciplinare di materie quanto mai attuali e oggi si ridisegnano spazi a misura delle nuove normative di contenimento. I nostri tutor sono tutti Istruttori e Operatori abilitati FISSS (Federazione Italiana Survival), Educatori e Formatori UISP-CONI e laureati in Scienze motorie o Antropologia o Scienze della formazione.

Da anni il nuovo modello nordico di scuola primaria all’aperto inizia ad affacciarsi anche in Italia, dove la didattica svolta in spazi naturali, spiagge, boschi, parchi e giardini trova sempre più consensi. Le scuole all’aperto cominciarono ad essere un alternativa valida già a partire dal 1910, quando per limitare il contagio della tubercolosi, secondo la convinzione che sole e aria aperta giovassero alla salute, furono istituite ai primi del 900.

Il Campo è dotato di servizi igienici e acqua potabile, i bambini impareranno la gestione della cura della loro persona secondo le nuove normative durante le attività di economia e igiene domestica e come autogestirsi a seconda delle diverse situazioni. Impareranno nel contempo a conoscere meglio l’ambiente che li circonda, a rispettarlo e preservarlo, a riconoscere piante e animali, a utilizzare materiali preziosi fin dalla preistoria durante i laboratori.

Sia le lezioni che i laboratori previsti osserveranno scrupolosamente le direttive dei Decreti Ministeriali in vigore.

ORARI: ingresso ore 8.00 – 9.00; uscita ore 16.30/17

FREQUENZA con cadenza settimanale dal Lunedì al Venerdì

PARTECIPANTI: MINIMO 10 ISCRITTI

ETA’ MINIMA 6 ANNI

COSTI: €155

Riduzioni dal secondo figlio: €145

COMPRENDONO: le attività al Campus curate da Istruttori, l’assicurazione e la quota sociale

NON COMPRENDONO: Pasti e merende a carico delle famiglie

ISCRIZIONI: dal 12 Aprile contattando i numeri della segreteria 3938609020 – 3356619791 oppure inviando una mail a info@salgaricampus.it

DOCUMENTI RICHIESTI: certificato medico di idoneità, modulo di preiscrizione disponibile sul sito www.salgaricampus.it (sezione “contatti e moduli” – modulo iscrizione Settimana Avventura), modulo Privacy firmato e acconto del 50% anche tramite bonifico bancario (richiedere estremi alla segreteria).

ATTREZZATURA: Cosa portarsi al Salgari Campus? Si consiglia un abbigliamento comodo, sportivo e a strati (nel bosco il clima è sempre più fresco!), scarponcini estivi da trekking o scarpe da ginnastica (possibilmente non con la suola liscia). Uno zaino contenente: borraccia, mantella/k-way, cappellino/bandana, pranzo al sacco e snack per merenda.

Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione in orario 9.00/18.00

Tel. 3938609020 / 3356619791- info@salgaricampus.it

Scopri anche la nostra pagina Facebook e Instagram SALGARI CAMPUS