Salgari Campus

Torino Ecodinamica

Sample imageLa collina di Reaglie diventa "Ecodinamica". Dal 2008 l'Associazione I.S.A. (International Survival Association) ha deciso di organizzare una serie di manifestazioni aperte a tutti e dedicate all'origine dello sport e alle culture primitive. Torino Ecodinamica consente a tutti gli utenti, assistiti dai nostri Istruttori Outdoor della FISSS (Federazione Italiana Survival) e dai laureati in Scienze Motorie - Suism, di godere della natura e del contatto con l'ambiente per partecipare ad attività motorie rispettose dell'ambiente.

Leggi tutto: Torino Ecodinamica

F.I.S.S.S.

Sample image

La F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) nasce nel 1986 da un'idea di Enzo Maolucci e dei membri dell'associazione I.S.A. che, dopo aver realizzato le prime gare di sopravvivenza, hanno promosso la costituzione di questa federazione che riunisce le più importanti associazioni e scuole nazionali e che ha portato alla formulazione del primo regolamento disciplinare per gare, corsi ed esami federali.  
La F.I.S.S.S. indice autonomamente corsi di formazione e sessioni d'esame per l'istituzione di istruttori di Survival e Outdoor, ai  quali rilascia una patente specifica che consente l'iscrizione nell'apposito Albo di Categoria.
Dal 2001 la F.I.S.S.S. collabora con l'interfacoltà di Scienze Motorie.

Leggi tutto: F.I.S.S.S.

L'Arc

L'Associazione L'Arc è nata nel 1992 grazie all'impegno e derivando dalla passione dei fondatori per l'arco storico. I membri fondatori de L'Arc rimasero affascinati dagli affreschi quattrocenteschi di Celle Macra dedicati a San Sebastiano e realizzati dall'artista Giovanni Baleison, pittore itinerante piemontese, che riuscì a rappresentare in modo fedele le attrezzature e le diverse posture utilizzate e assunte dagli arcieri del tempo.
L'Arc promuove ricerche storiche e realizza laboratori in grado di coinvolgere gli utenti dei "tempi moderni" nella passione per le riproduzioni storiche e tradizionali.

Leggi tutto: L'Arc

I.S.A.

L'A.S.D. I.S.A. (International Survival Association) opera dal 1983 ed è membro fondatore e capofila della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) in quanto associazione sportiva e culturale, legalmente costituita, che agisce nel campo dell'Ecologia Umana.  La I.S.A. è stata la prima in Italia a promuovere ed organizzare iniziative inerenti al Survival ed alla sperimentazione delle diverse modalità di sopravvivenza ed opera, più in generale, nell'ambito delle scienze umane, sociali e antropologiche.
Ha condotto e conduce studi inerenti agli insediamenti umani, all'esplorazione ed alla sperimentazione scientifica, tecnologia e comportamentale, avendo anche la specifica finalità di collaborare con le istituzioni, universitarie e scientifiche, e con gli enti pubblici e privati.

Leggi tutto: I.S.A.

Partner

Logo Torino Eco Dinamica
TORINO ECODINAMICA
La collina di Reaglie diventa "Ecodinamica"

Partner

Logo Arc
L'ARC
Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali

Partner

Logo Fisss
FISSS
Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale

Partner

Logo Isa
I.S.A.
International Survival Association

Partner

Logo A To per Tour
A To per Tour
Guida Turistica e Visite Guidate a Torino
Torino, corso Chieri 60
Tel. 011.8196157 
Cell. 340.5414755 | 349.7729702
info@salgaricampus.it
P.IVA 05118380012
 

AREA RISERVATA