Salgari Campus

Chi siamo

logo

Chi siamo

Il Salgari Campus è un Centro di Ecologia Umana, Outdoor e Survival, antesignano nel suo genere, da oltre 20 anni punto di riferimento per l’Outdoor in Piemonte.

>> GUARDA O SCARICA QUI LA NOSTRA BROCHURE!

>> GUARDA O SCARICA QUI LA NUOVA MAPPA DEL CAMPUS (realizzazione Simone Viviani).

Copre un’area collinare verde e sorprendentemente selvaggia nella valle del Rio di Reaglie, luogo di ispirazione per i romanzi di avventura di Emilio Salgari (che abitava nei pressi), benché a pochi minuti di auto dal centro di Torino.

Al "Campus" operano le Associazioni che aderiscono alla F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) di cui è sede operativa. La capofila è l'I.S.A (International Survival Association) in collaborazione con  ASD A.S.E.  (Associazione Sportiva Ecodinamica).

L'Associazione I.S.A. (International Survival Association) da oltre due decenni è impegnata nella ricerca, divulgazione e animazione sui temi riguardanti i rapporti tra uomo e ambiente, nel quadro dell'Ecologia Umana. 

Dal 1983 realizza manifestazioni, spedizioni e progetti sul tema Ecologia Umana; dal 1986 opera per Enti Pubblici, Università, Gruppi, Associazioni, Aziende e privati (bambini e ragazzi, giovani, sportivi, famiglie).

Ha organizzato con vari Istituti universitari la spedizione scientifica e paleoantropologica in Kenya (TURKANA 1987/89) volta a verificare non solo le capacità e le possibilità di sopravvivenza dei primi ominidi ma anche le variazioni psicosomatiche e le risposte immunitarie dell’organismo in quell’ambiente ostile e semidesertico che è stata la culla del genere umano.

Nel 1989 apre il "Salgari Campus" che negli ultimi anni conta circa 30.000 presenze annue.

Dal 2001 collabora con la Scuola Interfacoltà di Scienze Motorie (SUISM) dell'Università di Torino; ha curato vari allestimenti museali di Archeologia Sperimentale tra cui il settore preistoria al Museo delle Alpi (Forte di Bard - Aosta) e  la mostra "Dalla Pietra al Mouse" al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

dalla pietra al mouse

Ha curato dal 1990 al 2006 la progettazione di un PARCO ANTROPOLOGICO antesignano partecipando al “Progetto Anthropos”, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.

Ha contribuito a Torino alla realizzazione e alla gestione della mostra scientifica regionale “EXPERIMENTA 2004” sul tema “SopraVVivere”, collaborando anche alle edizioni 2005/2006 sullo sport, con impianti interattivi e dimostrativi, tra cui il ponte tibetano più lungo del mondo, entrato nel Guinness Word Record.

Ponte Tibetano

Nel 2004-2005 ha collaborato alle edizioni di ROMA NO LIMITS (La maratona avventura della Capitale).

Ha svolto docenza e organizzato tirocini per il Master “Medicina delle Catastrofi” (COREP – Università di Torino).

Dal 2008 al 2015 ha organizzato la manifestazione patrocinata dal Comune di Torino dal titolo "Torino Ecodinamica".

Nell’ambito della manifestazione “Torino capitale europea dei giovani” 2010 ha collaborato al ‘VERTICAL CITY RACE’ realizzando una teleferica manuale di 250 mt. sul fiume Po.

Da luglio a settembre 2010 è partner e sponsor della progettazione di una Scuola etno-museale sul lago Turkana in Kenya, sostenuta dal National Museum of Kenya e patrocinata dal Laboratorio di Antropologia - Università di Torino.

 

Kenya

Dal 2011 organizza annualmente dei Testage in Kenya per la Formazione Istruttori e dispone di basi logistiche per corsi ed esplorazioni in ambienti equatoriali.

Testage Kenya

Nel 2014 ha realizzato il record Guinness Book a Baveno (Lago Maggiore): un ponte di bottiglie riciclate di 151 x 2 mt. 

Baveno ponte

Nel 2014-2015 ha realizzato il Parco Avventura – Frazione Mondrezza Viù (TO).

Dal 2014 collabora con Decathlon Settimo Torinese.

Decathlon

Nel 2013 e 2016 ha collaborato alla progettazione e realizzazione degli impianti ecodinamici presso il Parco “I Pini di Aquilino” di Cornaredo (MI), prima foto qui sotto, e il Rifugio Bosco dei Faggi di Castelletto Uzzone (CN), seconda foto qui sotto.

pini-acquilino

rifugio castelletto uzzone

Partner

Logo Torino Eco Dinamica
TORINO ECODINAMICA
La collina di Reaglie diventa "Ecodinamica"

Partner

Logo Arc
L'ARC
Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali

Partner

Logo Fisss
FISSS
Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale

Partner

Logo Isa
I.S.A.
International Survival Association

Partner

Logo A To per Tour
A To per Tour
Guida Turistica e Visite Guidate a Torino
Torino, corso Chieri 60
Tel. 011.8196157 
Cell. 340.5414755 | 349.7729702
info@salgaricampus.it
P.IVA 05118380012
 

AREA RISERVATA